IC PERLASCA

Criteri formazione classi – classi 1^ Primaria e Secondaria Bonati

Si ricorda che, come da informativa illustrata nel corso degli open-day di Dicembre 2021/Gennaio 2022 per le iscrizioni a.s. 2022-2023 classi prime – Scuola Secondaria di Primo Grado “T. Bonati” – la scelta della seconda lingua comunitaria non sarà garantita.


 Criteri per la Formazione delle classi prime della Scuola Primaria” approvati dal Consiglio d’Istituto in data 21/12/2021 con delibera n°6

Per le future classi prime della Scuola Primaria nei plessi in cui esistono classi parallele la formazione delle classi avverrà seguendo l’ordine alfabetico degli iscritti, suddivisi in maschi e femmine per la formazione delle classi miste, assegnando alla sezione A il primo alunno elencato e alla sezione B il secondo e via di seguito.

Sarà consentito derogare da tale criterio in base a segnalazioni o ulteriori elementi di conoscenza forniti dai Coordinatori delle Scuole dell’Infanzia e/o da altri Operatori (equipe ASL).


Criteri per la “Formazione delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado per l’a. s. 2022/2023  approvati dal Consiglio d’Istituto in data 04/03/2022 con delibera n°12

Per l’anno scolastico 2022/2023 si propone:

  • Suddivisione di gruppi classe partendo dalle scelte effettuate dalle famiglie in riferimento alla frequenza di un tempo scuola distribuito su 5 o 6 giorni (6gg. non attivati nell’anno in corso). 
  • Costituzione di gruppi classe di lingua francese o spagnola, tenendo conto che l’organico della scuola prevede un docente di ruolo di lingua spagnola; e un docente di ruolo di lingua francese. 

In caso di esubero delle richieste per una delle due lingue, la commissione incaricata formerà i gruppi classe in ragione dei seguenti criteri:

  1. Inserimento degli allievi/allieve che hanno scelto l’insegnamento dello strumento musicale  anche su più corsi per ciascuna lingua;
  2. Assegnazione degli/le allievi/e con bisogni educativi speciali alle classi sulla base delle informazioni e dei suggerimenti provenienti dell’equipe psico-pedagogica, con particolare riguardo agli alunni in difficoltà di apprendimento e/o relazionale;
  3. Distribuzione proporzionata tra le classi di alunni, secondo le informazioni ricevute dai colloqui in presenza o tramite colloqui telefonici con le docenti delle Scuole Primarie dell’Istituto e con docenti di Scuole Primarie di Istituti diversi;
  4. Equa distribuzione tra le classi di alunni diversamente abili o con disturbi di apprendimento (D.S.A.) certificati;
  5. Formazioni di classi eterogenee nella loro composizione interna, per quanto riguarda la preparazione (livelli di apprendimento: analogo numero di alunni/e con giudizio base, intermedio, consolidato, avanzato) e le competenze relazionali raggiunte, ricercando, dove possibile, un equilibrio numerico fra maschi e femmine;
  6. In caso di genitori di madre lingua diversa dall’italiano, verrà data la precedenza nella scelta della seconda lingua comunitaria richiesta se coincidente con quella parlata in famiglia.

Inoltre, in aggiunta ai criteri sopra indicati, per le preferenze espresse è bene precisare quanto segue:

  1. La richiesta presentata dai genitori degli alunni, affinché gli stessi vengano inseriti in classe con un compagno da loro scelto, sarà tenuta in considerazione, ove possibile e secondo un criterio di reciprocità.
  2. Ai genitori che richiedono l’inserimento del/della figlio/a nella sezione dei fratelli frequentanti e/o in uscita non viene garantita anche la richiesta incrociata con un altro compagno.

Tra le preferenze espresse in merito alla lingua, agli amici o alla sezione frequentata da fratelli, si cercherà di soddisfarne almeno una.