IC PERLASCA

Plesso Tumiati: “Per fare un…Giardino”

      

Lo scorso 10 Maggio alla scuola Tumiati si è tenuta la cerimonia di intitolazione a Jessica Franzoni, di un ciliegio giapponese donato dalle famiglie di classe 2°B. Richiamando la canzone ispirata ad una filastrocca di Gianni Rodari il progetto della nostra scuola si chiama “Per fare un…Giardino” e, come la canzone, ci ricorda che per fare cose importanti serve l’intervento di tutte e tutti.  Il nostro progetto è nato nell’anno 2014, e come molte delle attività della scuola Tumiati, ha sempre visto la partecipazione diretta delle famiglie. Quando lo scorso anno le mamme di classe 1°, attuale 2°B ci hanno comunicato che avrebbero donato un ciliegio al giardino della scuola e che volevano intitolarlo a Jessica, figlia nel nostro Collaboratore scolastico Andrea Franzoni deceduta improvvisamente lo scorso anno, abbiamo accolto con gratitudine la proposta perché conoscevamo bene Jessica, la sua energia ed il suo sorriso; è stata una nostra alunna per 5 anni e intitolare alla sua memoria un albero ci è sembrato un pensiero di grande significato: l’albero è da sempre simbolo di vita.

    
Alunne ed alunni hanno deposto ai piedi dell’albero sassi decorati con simboli e parole di Pace, sono stati inoltre appesi alle reti di confine stoffe a richiamo delle preghiere tibetane. Tutti insieme abbiamo cantato “Blowing in the wind”, di Bob Dylan, per comunicare attraverso la musica e la poesia il nostro desiderio di PACE.

 

Alla cerimonia hanno partecipato le famiglie, Dirigente Scolastica e Vicepreside, colleghe in pensione ed entrambi i genitori di Jessica.